Sintesi

Sintesi · 17. dicembre 2017
Mettiamo un po' di ordine nella normativa alimentare minima da conoscere per muoversi in questo vasto settore di attività umane senza pretesa di completezza. Io scopo è illustrare semplicemente alcune delle più importanti leggi che normano gli aspetti salienti delle attività alimentari nel loro complesso. Spero che questo mio lavoro, necessario per fare un po' di ordine mentale, possa esservi di aiuto.

Sintesi · 17. maggio 2017
Quarta ed ultima parte del viaggio alla scoperta delle diverse modalità di formazione degli alimentaristi nelle varie regioni italiane. Avevamo iniziato il discorso con questo articolo , lo avevamo continuato in questo articolo e in questo articolo. Oggi ci occupiamo delle ultime 5 regioni: Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto.

Sintesi · 30. aprile 2017
Terza parte del nostro viaggio nella formazione degli alimentaristi in Italia, qui potete trovare la prima e la seconda parte. Oggi esaminiamo la normativa di Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Sintesi · 01. aprile 2017
Continuiamo il viaggio, cominciato in questo articolo, alla scoperta delle differenze nella formazione degli alimentaristi nelle varie regioni italiane. Oggi ci occupiamo di: Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia e Marche.

Sintesi · 23. marzo 2017
Ai sensi del Reg. CE 852/2004 gli alimentaristi devono essere formati e addestrati in maniera adeguata. Il regolamento tuttavia non entra nel merito di come questa formazione debba essere fatta, demandando la questione ad ogni singolo stato membro. In Italia la situazione come al solito si complica in quanto questa formazione viene decisa da leggi regionali. Ci si trova così di fronte ad una quantità notevole di tipologie e prescrizioni che, in ogni regione, determinano la formazione delle...