LA FORMAZIONE

Il modo di produrre è cambiato negli ultimi anni: la filiera si è progressivamente allungata, sono costantemente introdotte nuove tecnologie, le leggi si modificano e perfezionano continuamente. Anche i consumatori sono diventati più esigenti e informati.  Per far fronte a queste nuove esigenze l'unica risposta qualificante è una formazione continua di chi lavora nel settore alimentare.

Corsi di formazione

CORSI PER ALIMENTARISTI

I Reg. CE 852 e 853/04 dispongono che il titolare di un’attività che operi nel settore alimentare e della somministrazione degli alimenti e/o bevande, debba garantire la salubrità e la sicurezza dei prodotti somministrati nella sua attività.

Per fare ciò deve mettere in atto un sistema che prevede anche la formazione di tutti gli alimentaristi (responsabili e adetti).

Questi corsi e le loro modalità di attuazione sono definiti da normative regionali.

CORSI DI MERCEOLOGIA

Gestire la sicurezza della propria attività significa anche conoscere le caratteristiche degli alimenti. Queste nozioni risultano poi fondamentali al responsabile HACCP per la corretta analisi dei rischi richiesta dall'autocontrollo.

I corsi di questa sezione del sito mirano ad affrontare gli aspetti tecnici della produzione, le caratteristiche chimico-fisiche e le criticità igieniche delle materie prime alimentari più comuni.

CORSI SU Altri TEMI CORRELATI

Fare sicurezza alimentare significa spesso avere una formazione anche molto specifica su questioni tecniche che non è sempre possibile trattare in maniera esauriente nei corsi obbligatori per legge.

Allegeni, etichettatura, MOCA, normative specifiche di settore e altri temi trovano la giusta trattazione approfondita in corsi, specifici e complementari a quelli obbligatori, che potete trovare descritti in questa sezione del sito.


Se hai bisogno di uno di questi servizi, contattami sarò felice di rispondere alle tue domande e di trovare con te il modo migliore per venire incontro alle tue esigenze.