Come previsto all’art. 5 della L.R. Friuli Venezia GIulia 18 agosto 2005 n. 21 gli operatori della produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti devono ricevere adeguata preparazione igienico-sanitaria prima dell’inizio dello svolgimento dell’attività lavorativa ed essere aggiornati con periodicità dettata dalla complessità delle lavorazioni nelle quali sono impiegati. L’onere della formazione e dell’aggiornamento obbligatorio è a carico del datore di lavoro.
Ai fini della formazione si individuano due categorie di addetti che operano la manipolazione degli alimenti
L’obbligo formativo viene espletato in modo differenziato dalle due categorie di addetti:
L’obbligo formativo ha cadenza biennale, diviso in un modulo unico di 3 ore:
Esenzioni:
Per il primo biennio sono esentati dall’obbligo formativo i soggetti che hanno frequentato, nell’anno antecedente, con esito positivo dimostrabile:
Come previsto all’allegato II, capitolo XII, del Regolamento n. 852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, gli operatori del settore alimentare devono assicurare che i responsabili abbiano ricevuto un'adeguata formazione per l'applicazione dei principi del sistema HACCP. Il responsabile dell’elaborazione e della gestione delle procedure di cui all’art. 5, paragrafo 1 del Regolamento Regolamento (CE) n. 852/2004 è il responsabile legale dell’impresa alimentare o un altro operatore espressamente delegato.
Ai fini della formazione si individuano tre categorie di imprese del settore alimentare:
L’obbligo formativo ha cadenza quinquennale, diviso in tre moduli ognuno con un numero di ore diverso a seconda del tipo di impresa:
Quindi in totale la durata del corso per le tre diverse categorie di imprese è la seguente:
Esenzioni:
Per il primo quinquennio sono esentati dall’obbligo formativo i soggetti che hanno frequentato, nel biennio antecedente, con esito positivo dimostrabile:
Se hai bisogno di uno di questi servizi, contattami sarò felice di rispondere alle tue domande e di trovare con te il modo migliore per venire incontro alle tue esigenze.