STRUMENTI

Garantire l'igiene degli alimenti in ogni fase della lavorazione e della conservazione, a casa così come in una attività alimentare, è un lavoro complesso che richiede una giusta mistura di buon senso e di conoscenze.

Non basta infatti solamente gestire in modo appropriato pulizia e ordine, alcuni problemi che si trasmettono con gli alimenti, per essere evitati, richiedono anche competenza specifica e molte volte anche conoscenze tecniche approfondite che permettano di fare scelte efficaci.

A tutto questo, nelle attività alimentari, si aggiunge la necessità di avere una documentazione obbligatoria che richiede quindi un minimo di esperienza nello scrivere procedure e regole per il proprio lavoro (il famoso "manuale di autocontrollo") basate sul metodo HACCP.

In questa sezione cercherò di darvi degli strumenti pratici e conoscenze per svolgere le attività di ogni giorno.


COME FARE PER?

Piccole guide per fare il punto della situazione sugli obblighi e le attività principali del settore alimentare e non solo.

HACCP FACILE

Gli aspetti formali collegati alla creazione e alla gestione del sistema di autocontrollo della propria attività e del HACCP.

CONOSCI IL NEMICO

Informazioni più tecniche e approfondite sui pericoli degli alimenti, troppo spesso conosciuti solo superficialmente.


OSSERVATORIO SICUREZZA

Una limitata rassegna stampa delle disavventure di esercenti e consumatori. Utile per capire gli errori più comuni e le sanzioni più frequenti.